Regole per la richiesta di appuntamenti e visite domiciliari:
Sono state stabilite procedure di prenotazione (dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 nei giorni feriali) da parte di segretaria che prenota le visite ambulatoriali e trasmette le richieste di visite domiciliari ai medici del gruppo.
I numeri a cui telefonare per la richiesta di appuntamento o visita domiciliare sono:
Telefono del centro: 030.9038827 – Tel. e fax 030.9067657
Esclusivamente per chiamate urgenti si può interloquire direttamente con i medici:
- D.SSA BRAVI: 3356117285
- D.SSA DELLA PUTTA: 3890474728
- D.SSA PIETRA: 3345421690
- DR. ROSSI: 3337481227
- D.SSA SAVARESI: 3358370418
- D.SSA SAVOLDELLI: 3343508746
Negli orari non coperti dalla segretaria è in servizio una segreteria telefonica che permette o il contatto diretto con il medico presente in struttura o di trasmettere le modalità di reperimento dei medici stessi dalle ore 8 alle ore 20 dei giorni feriali e dalle 8 alle 12 del sabato e prefestivi.
Si rammenta che le visite domiciliari, se richieste entro le ore 10 del mattino, saranno effettuate in giornata mentre le visite richieste dopo le ore 10 potranno essere effettuate entro il giorno successivo (fatto salvo per le urgenze che verranno effettuate nel più breve tempo possibile).
Si rammenta che per richieste d’emergenza/urgenza gli utenti devono telefonare al 112 che coordina l’invio dell’ambulanza.
Gli appuntamenti ordinari debbono essere richiesti preferibilmente con almeno due giorni di anticipo sulla data desiderata. La durata della visita è normalmente di 10-15 minuti. La visita può subire qualche ritardo rispetto all’orario fissato, in dipendenza della durata delle visite precedenti, che non è sempre completamente prevedibile. Si raccomanda comunque di essere puntuali.
Disponibilità dei medici:
Gli orari di disponibilità dei medici sono: dalle 8 alle 20 dei giorni feriali e dalle 8 alle 12 del sabato e prefestivi.
Nei restanti orari è attivo il servizio di continuità assistenziale che risponde al numero 116117.
ANNULLAMENTO DELL’APPUNTAMENTO
In caso di sopraggiunto impedimento, telefonare (0309038827) con la massima tempestività per annullare l’appuntamento.
APPUNTAMENTI DEDICATI PER PROBLEMI SPECIFICI
Pazienti diabetici, cardiopatici o con altre malattie croniche vengono periodicamente valutati e richiedono una visita più lunga e spesso qualche esame (ECG, spirometria, ecc.). Gli appuntamenti dedicati esclusivamente al controllo di queste patologie sono concordati volta per volta (sono comunque gratuiti).
CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE:
Per fornire all’utente una fascia oraria di apertura dello studio più ampia distribuita su sei giorni settimanali ciascun medico si impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici della forma associativa anche mediante l’accesso reciproco agli strumenti di informazione di ciascun medico fermo restando il rapporto continuativo con il proprio medico curante.
I membri del gruppo si impegnano inoltre a garantire il coordinamento della propria attività di assistenza domiciliare in modo da garantire la continuità di tale forma assistenziale sia nell’arco della giornata (8-20 nel giorni feriali; 8-12 il sabato e prefestivi) sia in periodi di assenza di uno o più medici dell’associazione sia nei casi di urgenza. Viene infine garantita l’attività ambulatoriale nelle giornate prefestive infrasettimanali qualora queste precedano più di un giorno di festività.
I Medici si impegnano altresì, nell’ambito della forma associativa, ad erogare delle prestazioni incentivanti e/o aggiuntive previste dagli accordi Nazionali, Regionali e Aziendali.
Provvedono inoltre a condividere, aggiornandolo, in prospettiva attraverso l’uso del SISS, l’elenco degli assistiti in condizioni di fragilità (di norma tra quelli in Assistenza Domiciliare Programmata e in Assistenza Domiciliare Integrata) e le relative sintesi clinico/assistenziali.
Per l’effettuazione di medicazioni chirurgiche il gruppo ha stipulato una convenzione con l’A.O. di Desenzano per il tramite dell’Ospedale di Manerbio per la sterilizzazione del materiale di medicazione e dello strumentario chirurgico.
Il gruppo effettua lo smaltimento dei rifiuti speciali tramite ditta che opera secondo le disposizioni vigenti in materia.
All’interno del gruppo ogni medico esercita la Medicina Generale integrandola con proprie peculiari specializzazioni.
Nel gruppo un medico è specialista in Medicina Interna e si occupa di ipertensione arteriosa e fattori di rischio cardiovascolare, due medici sono odontoiatri, un medico è specialista in scienza dell’alimentazione, due Medici sono in grado di effettuare ecografie internistiche, urologiche e dei tessuti molli, tre medici hanno effettuato un corso di perfezionamento presso l’Università di Verona per la terapia del dolore e le cure palliative e sono pertanto in grado di gestire al meglio la rete assistenziale per i pazienti in condizioni gravi e che necessitano di assistenza domiciliare.