TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI E DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

Nello studio medico e in questo sito web
La riservatezza dei dati personali e sanitari è un obbligo professionale, sancito dalla Legge e dal Codice deontologico dei medici. Nel nostro studio medico, ci atteniamo con il massimo scrupolo agli obblighi sul segreto professionale e alle disposizioni sulla privacy, sicurezza e riservatezza dei dati (in ottemperanza al DLgs 196/2003).

Assicuriamo inoltre la più completa riservatezza dei recapiti telefonici e degli indirizzi e-mail di tutti coloro che ci inviano comunicazioni di qualunque genere, tramite il sito web o in qualunque altro modo. I suddetti dati sono da noi conservati con le medesime garanzie dei dati sanitari sensibili ed utilizzate esclusivamente per comunicazioni personali dirette, connesse ai servizi medici prestati.

INFORMAZIONI TECNICHE

Sito Web
Questo sito web non ha accesso né conserva in alcun modo dati personali delle persone che lo consultano, e non è collegato ai computer presenti nello studio medico; inoltre nel server che ospita il sito web non vi sono copie dei dati riguardanti i pazienti assistiti. I dati anagrafici personali eventualmente immessi nei moduli per la richiesta di rinnovo di ricette o di appuntamenti vengono salvati, per evitarne la necessaria reimmissione ogni volta, solo sul PC dell’utente che li invia, se sono abilitati i cookies.

Sistema gestionale delle cartelle cliniche nello studio medico
Lo studio medico è completamente informatizzato con un software per la gestione delle cartelle cliniche (Millewin di Dedalus srl.) e dei referti medici degli assistiti. L’accesso ai computer è protetto da un sistema di password e le copie di backup sono dapprima criptate e quindi riversate su un server remoto con connessione sicura (RRS net. Di Dedalus) che serve anche ad allineare gli studi medici di Leno, Porzano e Castelletto con VPN. Una copia di sicurezza viene conservata sul server della sede principale del Centro S.Luca.

L’accesso ai dati registrati nelle cartelle cliniche informatizzate è consentito ai colleghi che lavorano nello studio solo con il consenso degli interessati (espresso anche verbalmente al momento della richiesta). In caso di diniego, le cartelle cliniche vengono protette con una ulteriore password di accesso e sono leggibili solo dal proprio medico personale. In tal caso non si può tuttavia ricorrere agli altri medici del gruppo per prestazioni di alcun genere, salvo quelle di assoluta emergenza, che saranno comunque effettuate senza conoscere i dati clinici del paziente.

Referti cartacei nello studio medico
Quando possibile, i referti degli esami portati dai pazienti vengono immessi immediatamente sul PC, altrimenti vengono prima fotocopiati (non conserviamo mai gli originali). Le fotocopie, conservate temporaneamente in armadi sotto chiave, vengono successivamente distrutte.

Segretaria e infermiere dello studio medico
La segretaria ha accesso solo ai dati di sua competenza, cioè l’elenco dei farmaci assunti per la ripetizione di ricette e i referti medici che vengono inseriti nel sistema gestionale. L’infermiere ha accesso anche a dati clinici nei limiti del suo ruolo (monitoraggio di patologie croniche, audit per le valutazioni di controllo, inserimento prestazioni infermieristiche etc.).

La segretaria, l’infermiere e gli eventuali medici tirocinanti che assistono alle visite (con il consenso del paziente), hanno i medesimi obblighi del medico per quanto riguarda il rispetto della privacy e del segreto professionale.

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