Il Centro San Luca

Questo sito web è stato costruito per fornire informazioni e servizi ai pazienti del Centro San Luca, ma anche al pubblico occasionale. La Medicina Generale è uno dei settori più informatizzati della sanità in Italia: tutti i medici di Medicina Generale utilizzano il computer per lavorare. Questo dipende dalla enorme mole di lavoro che i medici di Medicina Generale fanno ogni giorno; fra visite e prestazioni burocratiche (ricette di terapie continuative, certificazioni etc.) ogni Medico di Medicina Generale ha mediamente circa 800/1000 accessi al mese in ambulatorio. Lo strumento informatico permette di risparmiare tempo e di essere più precisi.

Oggi, grazie a internet si possono trovare soluzioni più efficienti anche per altri bisogni. Molti assistiti utilizzano il computer per lavoro, per divertimento, per cercare informazioni in rete, per comunicare con altre persone, per fare acquisti. Anche chi non lo usa spesso ha in famiglia qualcuno che può usarlo al suo posto, se ve n’è bisogno. Grazie all’utilizzo del computer per richieste di terapie continuative e/o per richieste di appuntamento si potrà quindi ridurre l’affollamento dello studio medico, gli spostamenti inutili e il sovraccarico di telefonate alla segreteria.

Probabilmente anche alcuni incontri tra medico e paziente possono essere tranquillamente sostituiti da uno scambio di e-mail, ad esempio quando c’è solo bisogno di informazioni che non richiedono una visita, oppure per comunicare l’esito di esami ed anche per inviare i referti. I medici del Centro San Luca hanno usato tra i primi il computer sin dalla metà degli anni ’80 per la gestione delle cartelle cliniche, per la stampa di ricette, impegnative, certificati e in seguito anche per scopi di ricerca e valutazione di qualità del lavoro.

Ora mettiamo a disposizione dei pazienti anche un sito web attraverso cui ottenere alcune delle prestazioni di più comune necessità, pur consapevoli che attualmente solo una parte dei pazienti – e non certo quelli che ricorrono a noi più spesso – è capace di servirsene. Cercheremo di implementare tutte le funzionalità che possono essere utili e di facilitare l’interazione con i pazienti quando non serve un incontro di persona. Ma soprattutto speriamo di poter continuare ad assicurare il massimo della qualità delle nostre prestazioni professionali, che sono da sempre l’obiettivo più ambizioso che ci siamo posti.

I medici del Centro San Luca