Per fornire all’utente una fascia oraria di apertura dello studio più ampia distribuita su sei giorni settimanali ciascun medico si impegna a svolgere attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici della forma associativa e dell’AFT di appartenenza, come spoke, e in coordinazione con la Casa di Comunità di Leno, mediante l’accesso a strumenti informativi che dovranno essere condivisi, in prospettiva attraverso l’uso del SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario regionale) e piattaforme dedicate ma fermo restando il rapporto continuativo con il proprio medico curante.

I membri del gruppo si impegnano anche a garantire il coordinamento della propria attività ambulatoriale in modo da garantire la continuità di tale forma assistenziale sia nell’arco della giornata  (8-19 nel giorni feriali; 8-11 il sabato e nelle giornate prefestive) sia in periodi di assenza di uno o più medici dell’associazione sia nei casi di urgenza.

Viene garantita inoltre la contattabilità del medici in forma integrata e/o a rotazione, per garantire la risposta più adeguata al bisogno degli assistiti (consulto, consulenza, eventuale visita); gli assistiti potranno rivolgersi ad altri medici dell’associazione comunque solo nel caso di reale bisogno indifferibile.

I Medici di impegnano anche a partecipare alle campagne di prevenzione previste da campagne di salute pubblica e di popolazione nell’ambito del distretto di riferimento: campagne vaccinali, campagne di screening etc.

I Medici della forma associativa si impegnano inoltre a seguire i PDTA (Piani Diagnostico Terapeutico-Assistenziali) per le patologie croniche concordati con gli specialisti e con gli Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC) del territorio di riferimento, in una prospettiva di presa in carico; a tale scopo fanno parte di una cooperativa di MMG (IML) che li supporta nella elaborazione dei PAI (piani di assistenza individuale) da pubblicare del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico). E’ stato raggiunto un accordo con AssT Garda per assicurare la presenza degli IFeC Armanti Alice e Andrea Cerotti nella sede del centro per collaborare alla presa in carico integrata , come case manager, dei pazienti ad elevata complessità e per il follow up dei pazienti cronici.

I Medici del gruppo si impegnano altresì ad erogare delle prestazioni incentivanti e/o aggiuntive previste dagli accordi Nazionali, Regionali e Aziendali; provvedono inoltre a condividere, aggiornandolo, in prospettiva attraverso l’uso del SISS e piattaforme dedicate, l’elenco e le valutazioni clinico/funzionali degli assistiti in condizioni di fragilità (di norma tra quelli in Assistenza Domiciliare Programmata e in Assistenza Domiciliare Integrata) e le relative sintesi clinico/assistenziali oltre a prescrivere i relativi ausili.

Per l’effettuazione di medicazioni chirurgiche il gruppo ha stipulato una convenzione con l’AssT del Garda, per il tramite del P.O. di Manerbio per la sterilizzazione del materiale di medicazione e dello strumentario chirurgico.

Il gruppo effettua lo smaltimento dei rifiuti speciali tramite ditta che opera secondo le disposizioni vigenti in materia.

All’interno del gruppo ogni medico esercita la Medicina Generale integrandola con proprie peculiari specializzazioni.

Nel gruppo un medico è specialista in Medicina Interna e si occupa di ipertensione arteriosa e fattori di rischio cardiovascolare, un medico è specialista in scienza dell’alimentazione, un medico è in grado di effettuare ecografie internistiche, urologiche e dei tessuti molli,  un medico è geriatra e due medici hanno effettuato un corso di perfezionamento presso l’Università di Verona per la terapia del dolore e le cure palliative e sono pertanto in grado di gestire al meglio la rete assistenziale per i pazienti in condizioni gravi e che necessitano di assistenza domiciliare.

CategoryInfo

2020 © Copyright - Centro San Luca

Per urgenze:        112