Il gruppo utilizza un software comune di gestione della cartella clinica, integrato con il SISS-Carta Regionale dei servizi, su computer disposti in rete con modalità a Server centrale (a stella). Il server della sede centrale è connesso con VPN ai PC degli studi delle frazioni di Porzano e Castelletto di Leno mediante rete RRS net di Dedalus.

La sede del gruppo è dotata di: elettrocardiografo monocanale e per telemedicina, spirometro, diafanoscopi (4), otoscopi (8), oftalmoscopi (3), stufette per sterilizzazione a secco (2), armadietti medicinali per urgenza (3), palloni ambu (4) e cannule per ventilazione meccanica d’urgenza, frigoriferi per la conservazione di vaccini e farmaci (3 in sede centrale).

Per la sterilizzazione del materiale di medicazione e della strumentazione chirurgica il gruppo ha stipulato una convenzione con l’A.O. di Desenzano per il tramite dell’Ospedale di Manerbio

Il gruppo effettua lo smaltimento dei rifiuti speciali tramite ditta che opera secondo le disposizioni vigenti in materia.

Strumentazione e prestazioni specialistiche effettuabili su richiesta dell’assistito a pagamento: 

Le liste di attesa per molti esami diagnostici sono lunghe, ma a volte un esame è necessario in tempi brevi o immediatamente. Ci siamo perciò dotati di strumenti che ci permettono di offrire diverse prestazioni diagnostiche aggiuntive rispetto a quelle di base. Oltre ad una dotazione completa degli strumenti d’uso comune abbiamo a disposizione:

  • Ecografoapparecchi per effettuare elettrocardiogrammi
  • uno spirometro per la diagnosi e il monitoraggio di asma, bronchite cronica e altre malattie respiratorie
  • diversi pulsiossimetri per la misura della saturazione di ossigeno nel sangue
  • apparecchio ecografico di marca Siemens, modello Acuson X300, equipaggiato con quattro sonde (convex, lineare ad alta frequenza, cardiologica e trans-vaginale/trans-rettale) e dotato di color e power Doppler per lo studio di visceri addominali, tessuti molli, prostata, vasi e cuore.
  • glucometri per la misurazione della glicemia su sangue capillare
  • oftalmoscopio per l’esame rapido del fondo dell’occhio
  • otoscopi per l’esame del condotto uditivo e del timpano, incluso un video-otoscopio digitale

Abbiamo in programma l’acquisto di altri strumenti, per poter offrire nel nostro studio ulteriori prestazioni diagnostiche, senza la scomodità e i tempi lunghi dei servizi ospedalieri.

Altre prestazioni :

  • gestione della terapia anticoagulante : i pazienti in terapia con anticoagulanti orali possono rivolgersi ai medici del gruppo portando il risultato dell’analisi (INR), effettuata in un laboratorio o al Centro apposito dell’Ospedale, e ottenere lo schema di assunzione della terapia fino al giorno del nuovo controllo, evitando così le lunghe attese del Centro in ospedale. La comunicazione dell’INR può anche essere inviata (in qualunque modo: telefono, fax, e-mail). Lo schema scritto per l’assunzione del farmaco viene consegnato a mano subito, oppure inviato per e-mail o fax, a richiesta.
  • Elaborazione di diete personalizzate
  • Estrazione di tappi di cerume dal condotto uditivo;
  • Medicazioni di ferite chirurgiche, traumatiche e ulcerazioni cutanee;
  • Rimozione di suture cutanee;
  • Escissione in anestesia locale di piccole formazioni cutanee peduncolate che non richiedano esame istologico.

Il dr. Rossi effettua prestazioni di ecografia internistica e dei tessuti molli, su richiesta degli assistiti, a pagamento e come supporto alla visita gratuitamente.

La d.ssa Savaresi effettua visite di consulenza dietologica, su richiesta degli assistiti, a pagamento.

Tutte le altre prestazioni indicate sono gratuite (o a carico della ASL).

CategoryInfo

2020 © Copyright - Centro San Luca

Per urgenze:        112