Per i pazienti occasionali (non assistiti da medici del centro, residenti in altra sede e temporaneamente presenti a Leno) il rinnovo di prescrizioni per terapie in atto necessita, oltre che della presenza fisica dell’interessato:

  1. sempre di una visita, per una verifica, in cui il paziente esibisca un documento di identità, il tesserino sanitario della ASL di provenienza e la eventuale documentazione sanitaria alla base della prescrizione;
  2. in taluni casi e a nostro giudizio (richiesta di farmaci antidolorifici, psicofarmaci, tranquillanti o ansiolitici, farmaci con restrizioni di uso o potenzialmente soggetti ad abuso) deve essere fornito nome e numero di telefono del medico che ha prescritto originariamente il farmaco, per una verifica della prescrizione.

In caso di non rintracciabilità del curante, non si effettuano prescrizioni di tali farmaci. I farmaci soggetti a piano terapeutico non possono essere prescritti in nessun caso.

Nota bene: La visita è a pagamento, con le tariffe stabilite dalla Convenzione vigente per la Medicina Generale. In molti casi è più conveniente farsi rilasciare (prima di recarsi in un luogo diverso da quello di residenza) una ricetta da parte del medico curante.
Le prescrizioni di farmaci e accertamenti del pronto soccorso e/o alla dimissione dall’ospedale devono essere compilate su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale dai medici per evitare inutili perdite di tempo dei pazienti e dei medici.

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